Il programma, diviso in due parti, si promette di indagare il rapporto di osmosi e reciproca influenza tra i repertori profano, liturgico e para-liturgico della musica medievale tra Due e Trecento.
La prima sezione seguirà il fil rouge della vita di S.Francesco passando dagli esordi mondani rappresentati dalla musica di festa e a tema amoroso fino alle Laudi dedicate al santo contenute nel Laudario di Cortona (Cortona, Biblioteca del Comune e dell'Accademia Etrusca, Ms. 91). Verranno eseguiti inoltre alcuni canti del repertorio dei Trovieri viste le origini francesi di Monna Pica, la madre del santo.
La seconda parte del programma esplorerà alcune diverse sfaccettature del repertorio devozionale Mariano: la musica concepita in un contesto conventuale con i brani polifonici del manoscritto Las Huelgas, la narrazione dei miracoli delle Cantigas De Santa Maria e i canti di pellegrinaggio contenuti nel Livre Vermell De Monserrat.
1 Venite A Laudare (Anon. Laude di Cortona)
2 Promeneris Summe Laudis (Anon .Prosa dal manoscritto Las Huelgas)
3 Bernart, A vous Veil Demandez (Moniot D’Arras, canto dei Trovieri)
4 Ce Fu En May (Anon. canto dei Trovieri)
5 Ex Agone Sanguinis (Anon. Prosa Dal Manoscritto Las Huelgas)
6 MariaM Matrem (Anon. Polifonia vocale dal Livre Vermell)
7 Sia laudato S. Francesco (Anon. Laude di Cortona)
8 Laudar vohl’io per amore (Anon. Laude di Cortona)
9 Ben Sab’a (Anon. Cantigas de Santa Maria)
10 Poislas figuras (Anon. Cantigas de Santa Maria)
11 Fami cantar (Anon. Laude di Cortona)
12 Virgen Santa Maria (Anon. Cantigas de Santa Maria)
13 Rosa Das Rosas (Anon. Cantigas de Santa Maria)
14 Inperayritz de la ciutat joyosa (Anon. Polifonia vocale dal Livre Vermell)
15 Ad Mortem Festivamus (Anon. Canto di pellegrinaggio dal Livre Vermell)