In occasione di feste storiche in costume si propone la ricostruzione della bottega del liutaio, ovvero il luogo in cui venivano creati e sicuramente suonati dagli stessi musici compratori, gli strumenti a corda più importanti tra medioevo e rinascimento.
Si ripropone un’attenta ricostruzione degli attrezzi e ipotesi costruttive degli strumenti a corda più famosi.
Quindi sarà possibile visualizzare varie fasi della costruzione di un liuto, strumento principe di questo affascinante periodo, ottenuto per assemblaggio di varie parti (doghe, manico, tavola armonica e cavigliere).
Ma ancora sarà possibile vedere come si otteneva una viella o una ribeca con una tecnica costruttiva diversa dal liuto, non più per assemblaggio ma ricavando tutto lo strumento da un unico pezzo di legno.
Non vedremo soltanto strumenti in costruzione, sarà possibile visionare e ascoltare anche strumenti finiti e quindi funzionanti, come il chitarrino, il salterio, la nyckelharpa, la symphonia, il liuto, la viola da gamba, la ribeca, la viella, la lira, il liuto arabo, e gran parte di strumenti a fiato e a percussione con spiegazioni sul funzionamento degli strumenti più insoliti e a funzionamento meccanico come appunto la ghironda e l’organo portativo.
Ovviamente si alterneranno anche spiegazioni molto esaurienti sulla storia degli strumenti in questione.
www.liuteriamedievale.com
Richieste:
- n° 5 tavoli (anche moderni che verranno rivestiti con tessuti da noi forniti);
- n° 1 tavolo antico legno robusto (o meglio vecchio banco da falegname);
- n° 3 sgabelli in legno;
- chiusura del locale con porte e serrature sicure (ad assicurare il valore del contenuto);
- illuminazione adeguata all’ambiente e al periodo.