Nel cinquecentenario dalla morte di Pietro Vannucci, il progetto "A modo peruscino", presentato dall'Ass.
Cult. "LAUS VERIS", si conclude con concerti di musica rinascimentale destinati a valorizzare i luoghi e le
testimonianze del "Divin Pittore". Pietro Vannucci, passato alla storia come "il Perugino", diventa
antesignano del concetto di eccellenza territoriale, identificandosi con la città ed il territorio che gli diede i
natali e lo accolse. Il suo stile pittorico, tramandato dalle sue opere e dagli artisti che si formarono nella sua
bottega, divenne espressione di "peruginità".
Se "perugino" divenne appellativo di stile ed eleganza nell'arte del XV secolo, vi sono testimonianze di inizio
'400 di un modo perugino di cantare, nei sonetti del Saporetto di Simonede' Prodenzani: […] quella sera
cantaro ei madriali, canzon del Cieco a modo peruscino […].
Nella storia della musica questa è una rara, se non unica, fonte che attesta uno stile di prassi esecutiva così
riconoscibile e riconducibile ad un'unica città. La Biblioteca Nazionale Augusta conserva due importanti
manoscritti, il MS G20 e il MS 1013, testimonianza dei repertori tipici del '400 italiano.
Testimone di fondamentale importanza per la conoscenza della musica del tardo Quattrocento è il
manoscritto 431 (olim G 20), conservato presso la Biblioteca Comunale Augusta, in virtù della vastità e della
varietà del repertorio trasmesso. Ad esso è legato uno snodo rilevante della storia perugina: il manoscritto
faceva parte del tesoro portato in dote da Lavinia Colonna, che sposò Astorre Baglioni (discendente di
Braccio da Montone), Signore di Perugia.
Il manoscritto rimase da allora a Perugia entrando a far parte della collezione di Raffaele Sozi, personaggio
di spicco nel panorama perugino, nonché fondatore dell'accademia musicale della città, che giocò un ruolo
di primo piano nella conservazione dei codici giunti per vie commerciali e diplomatiche: è il caso, tra gli
altri, del manoscritto 1013 (M 36), sempre conservato nella Biblioteca Augusta, contenente brani di autori
fiamminghi come Agricola, Busnois, Dufay e Tinctoris.
La prima fase del progetto è stata la realizzazione di workshop musicali, laboratori di percussione-danza e di
iconografia destinati alle scuole.
Nei luoghi scelti per i quattro concerti, Spello, Corciano, Fontignano e Città della Pieve, i concerti
dell'ensemble Laus Veris faranno da cornice all'esibizione dei ragazzi che hanno partecipato al progetto,
eseguendo il brano studiato insieme, un unicum conservato alla GNU: A dimandar pietà, un cartiglio che
raffigura una lauda in un'opera del Caporali.
Sono stati ricostruiti alcuni strumenti degli strumenti musicali presenti nelle opere del Maestro e dei suoi
allievi seguendo i trattati d'arte del periodo. Affreschi come la "Pala di Corciano", conservata nella chiesa di
S. Maria a Corciano, restituiscono la vivida immagine di quali fossero gli strumenti musicali all'epoca del
Vannucci: lira da braccio e liuto, i due strumenti principi per accompagnare le liriche dei canterini nel'400.
Scene di danza con la cornamusa, come nell'Adorazione dei Magi" del Perugino di Città della Pieve, offrono
invece spaccati di vita quotidiana del XV secolo. I ragazzi, anche grazie a questa scena raffigurata,
eseguiranno delle semplici coreografie studiate duranti i workshop accompagnati dalle note dell'ensemble.
Nel concerto verranno comunque utilizzati gli strumenti raffigurati in altre opere del Perugino e della sua
scuola: liuto, ribeca, cennamella, lira da braccio e viola da gamba.
Le opere del Perugino e dei suoi allievi avranno voce con la performance di musicisti esperti, lasciando un
segno nell'immaginario dei ragazzi coinvolti, ricreando, nel 2023, arte e musica a "modo peruscino".
Belreguardo - Saltarello e bassadanza
Una vecchia rencagnata - barzelletta?
A dimandar piet‡ - lauda
Morte che fai - strambotto
Orsu su car signori - canto carnascialesco
De tous bien plaine - rondeau
Viva viva li galanti - canto carnascialesco
Orsu cusi va el mondo - Oda
Vego el luccio - strambotto
Puer servicio - villanaico
Trista che spera - barzelletta
Falla con misuras - bassadanza (saltarello?) [La Spagna] - bassadanza
[Bassadanza?] - canzone a 4 voci
A latre - barzelletta
Finchè vivo -barzelletta
Fortuna desperata - canzone a 4 voci