Ensemble LausVeris
Loading...

Isacco Colombo

  • isacco Colombo

Inizia giovanissimo l’attività musicale presso il Gruppo Musicale Giovanile “Leonarda Costa Bolchini”, con cui si esibisce presso manifestazioni locali come clarinettista. Prosegue lo studio dell’oboe presso l’Istituto Musicale “G. Rusconi” di Rho sotto la guida di Francesco Ranzani ed in seguito di Riccardo Cassini. Partecipa allo stage estivo “Musique en Vacances” di La Ciotat, presso Marseille (Francia). Nel 1994 consegue la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “G.Galilei” di Legnano. L’anno successivo si diploma in oboe presso il Conservatorio Statale “G.Nicolini” di Piacenza quale candidato privatista. Frequenta poi il corso di oboe barocco presso la sezione Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida di Paolo Grazzi. Negli anni 1994, 1995 e 1997 partecipa ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino, sotto la guida rispettivamente di: Piero Cartosio (flauto dolce) e Sergio Balestracci (musica d’insieme); Alfredo Bernardini (oboe barocco); Carles Mas ì Garcia (flauto e tamburino) e Ian Harrison (Alta Cappella).
Partecipa a corsi e stages di perfezionamento sulla prassi esecutiva della musica antica, fra cui: Stage di Musica Antica a San Salvatore dei Fieschi (GE) nel 1996, con Seiko Tanaka e Daniele Bragetti; XXI Curso Internacional de Mùsica Antigua de Daroca (Spagna), nel 1998, con Renate Hildebrand; Stage Internazionale “Stadsspeellieden tusse Leuven en Bremen”, nel 1998 a Leuven (Belgio), con Katharina Arfken; Workshop presso il Koninklijk Conservatorium di Den Haag (Conservatorio Reale dell'Aia, Paesi Bassi), nel 1999, con l’ensemble “Les Haulx et les Bas”; masterclasses di oboe barocco con Alfredo Bernardini nel 2010 e 2011 presso la Scuola Civica di Musica di Milano. Dal 1998 è studente interno della classe di musica medievale e rinascimentale della “Schola Cantorum Basiliensis” di Basilea (Svizzera), dove nel 2003 si diploma con il massimo dei voti in ”Alta Cappella” sotto la guida di Randall Cook. Svolge attività concertistica sia come membro di diversi complessi musicali, sia attraverso collaborazioni con formazioni cameristiche, corali, orchestrali, gruppi di danza e teatro.
Si esibisce in duo con Roberto Mucci (organo e oboe) e, nel 1995 e 1996, in trio con Orazio Caccia e Anke Brouwer (flauti e clavicembalo). Ha collaborato con l’Orchestra Filomusica di Milano diretta da Franco Monego.
Dal 1993 è membro del Coro Jubilate di Legnano, diretto da Paolo Alli; prende parte ai concorsi corali internazionali di Gorizia (1993) e di Arezzo (1999), oltre a svariati concerti, festivals e rassegne, fra cui “Il canto delle Pietre”, “Musica e poesia a San Maurizio” a Milano, “Journées Internationales de Chant Choral” a Marsiglia (Francia). Dal 1994 collabora per l’omonima Associazione Musicale Jubilate all’organizzazione del Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto”, in qualità di interprete ed accompagnatore dei complessi corali ospiti. Partecipa all'allestimento del Vespro del Beata Vergine di Claudio Monteverdi e, in veste di orchestrale, del "Messiah" di G. F. Handel.
Dal 1994 si esibisce quale membro della Scuola di Canto Medievale, fondata da Aldo Roscio. Nel 1996 effettua una tournée in diverse località della Sicilia partecipando fra l’altro al Festival Musicale di S.Martino alle Scale (Palermo). Ha collaborato inoltre con Paolo Pivetti per la realizzazione di spettacoli di prosa.
Dal 1995 al 1998 ha fatto parte del complesso di fiati rinascimentali Concento de’ Pifari, con cui si è esibito a Cavalese (TN) nella Sala del Consesso del Palazzo della Magnifica Comunità, nel contesto della XX Estate Musicale della Val di Fiemme, ed ha realizzato spettacoli a tema collaborando con la compagnia di danza storica Il Leoncello. Nel 1998 ha partecipato alle celebrazioni per l’anniversario di Lorenzo Lotto. Ha partecipato inoltre all’allestimento di ”Assassinio nella Cattedrale” di Thomas Becket, su musiche di scena originali di Paolo Colombo e con la regia di Luciano Mastellari.
E’ tra i membri fondatori, nel 1995 a Varese, del Florilegio Ensemble; con esso si esibisce in svariate località e rassegne, fra le quali si ricorda: Palazzo Branda Castiglioni di Castiglione Olona, Sacro Monte di Varese, Monastero S. Maria Assunta di Cairate, Santa Maria Foris Portas a Castelseprio, Eremo di S.Caterina del Sasso, Villa Bozzolo a Casalzuigno, Monastero di Torba (VA), Basilica di S. Abbondio a Como, Parco Villa Kursaal di Verbania, Castello Aragonese di Ischia (NA), rassegna “Oltrepò Medievale”, Festival Internazionale "Musica Cortese" nei centri storici del Friuli Venezia Giulia, Piazza Duomo a Milano, Rassegna “Notturni a Villa Simonetta” a Milano, Stagione Musicale dell’ISU di Milano, Festival del Ticino 2001, Festival Internazionale del Dramma Medievale Europeo di Camerino (MC), rassegna "Luoghi d'ascoltare" in Canton Ticino, Theate Mvsica Antiqva Festival presso la Cattedrale di San Giustino a Chieti, Auditorium di Santa Apollonia a Salerno per l'Accademia Musicale Campana, "Musik am Rhein" a Basilea (Svizzera), Festival Dvigrad (Croazia).
Nel 1998, 1999, 2000, 2005 e 2006 partecipa alla rassegna “Aliamusica”, attraverso i luoghi e i monumenti della Via Francigena. Nel 1998 e 2000 partecipa alla rassegna “Musica nei castelli di Liguria” e nel 2002 è presente nel calendario della rassegna "Il Canto delle Pietre". Dal 2003 collabora con la Camerata Vocale J. S. Bach di Mendrisio (CH). Nel 1997 il Florilegio Ensemble rappresenta la sezione Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano esibendosi nell’Historisches Rathaus di Freiburg im Breisgau (Germania). Nell'autunno 2005 si esibisce per il restauro della pala di Gerolamo Savoldo della Pinacoteca di Brera. Nel 2000 l’Ensemble stipula un contratto con la casa discografica “Symphonia”. Sono pubblicate tre incisioni, dedicate rispettivamente al manoscritto Montecassino 871, alla "Orchesographie" di Thoinot Arbeau (CD premiato dalla rivista "Goldberg" con il titolo "5 stelle"), e al manoscritto Escorial IV.a.24.
Dal 1996 collabora con il Laboratorio per la Musica, il Teatro e le Danze Antiche Curtes Francae di Rovato (BS), diretto da Patrizia Maranesi: partecipa all’allestimento del dramma liturgico medievale “Sponsus” e di “Soror Electa”, con la direzione di Stefano Albarello, e de “Il Trionfo di Bacco”, con la regia di Patrizia Maranesi e la collaborazione dell’artista multimediale Mataro. Nel 1998 prende parte come flautista alla prima esecuzione moderna dell’opera comica “Messalina” di Carlo Pallavicino (1630-1688), con la regia di Alfonso Cipolla e la direzione di Simone Giordano. Partecipa così alle rassegne “I piaceri dello Spirito” (1997 e 1999), “Suoni e Silenzi della Notte”, (1996 e 1998) e “Notti nei Giardini d’Europa” (1997 e 1998), esibendosi presso i principali monumenti storici ed artistici del Lago di Garda e dintorni.
Nel 1996 e 1997 partecipa alla realizzazione di colonne sonore per produzioni televisive RAI su musiche originali di Caterina Calderoni e Javier Perez-Forte. Le stesse colonne sonore sono poi pubblicate in CD dalla casa discografica Fonit-Cetra.
Nel 1997 collabora con l’attore Carlo Mega per l’allestimento de “L’arme, gli amori”, ispirato a Ludovico Ariosto. Lo spettacolo viene presentato presso istituti superiori in Italia ed in Canton Ticino, oltre a partecipare alla rassegna di cultura italiana di Germering (D) ed alla XXVI Estate Musicale di Lanciano (Chieti).
Dal 1997 al 1999 è oboista solista della Cappella Strumentale del Duomo di Novara diretta da Paolo Monticelli; svolge attività concertistica, partecipando fra l’altro al “Sachsen-anhalt-Tag” di Zeitz (D) nel 1998, oltre a prestare servizio in Cattedrale per le festività principali.
Nel 1998 partecipa con Massimo Cialfi alla fondazione del complesso di Alta Cappella Alta Musicae, con cui si esibisce nel 1998, 1999, 2000 e 2003 ai concerti Musik am Rhein a Basilea (CH), alla rassegna concertistica di S.Chiara a Cagliari, al “Festival Flatus” di Sion (CH), e nel 2006 alla rassegna "MusicArte" presso il museo Archeologico di Verona. Il complesso collabora con il Collegium Vocale et Instrumentale “Nova Ars Cantandi” diretto da Giovanni Acciai, con cui partecipa al Festival delle terre di Pesaro e Urbino “Sipario Ducale”, e con l’ensemble di trombe barocche Tibicines, diretto da Igino Conforzi. Nel settembre 2003 inaugura a Cremona per il Teatro A. Ponchielli la XX edizione del "Festival di Cremona Claudio Monteverdi". Nell'estate 2013 presenta il programma "Dulces et Fortissimae" per la rassegna "Palermo Musica Antica". Nell’Agosto 1999 collabora con i Musicanti Erranti diretti da Angelika Moths partecipando con lo specifico programma "Planetenkonzert" alle celebrazioni legate all’eclissi totale di sole a Weil der Statd (D), città natale di Johannes Kepler.
Dal 1999 collabora con l’Accademia Viscontea diretta da Maurizio Padovan. Per l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Milano svolge attività didattico-musicale nelle scuole medie superiori attraverso il progetto "La musica nella didattica", realizzando le lezioni "Voci, ritmi e strumenti nel Medioevo", "Musica e Società del Rinascimento" e "Il Barocco: musica e società". Partecipa inoltre all'allestimento dei programmi "La Stella di Betlemme", "Il Canto Peregrino", "O divina virgo flore", "Vinum Bonum et soave" e "Donna mi fa cantar" presso concerti e rassegne. Collaborando con la Nuova Polifonica Ambrosiana allestisce il dramma liturgico medievale "Ludus Danielis".
Dal 1999 si esibisce in svariate occasioni con l’Alta Cappella della Schola Cantorum Basiliensis, complesso formatosi nell’ambito dell’omonimo Istituto, ed in rappresentanza dello stesso. L’ensemble ha collaborato anche con il Jugendchor St. Petrus Springe, presso Hannover (D), per l’allestimento dello spettacolo teatrale “Savonarola”. Nel febbraio 2001 partecipa allo spettacolo conclusivo dei “Petrucci Festtage Basel” presso il Kunstmuseum di Basilea, sotto la direzione di Evelyn Tubb ed Antony Rooley. Nel dicembre 2000 l’Alta Cappella della Schola Cantorum Basiliensis è insignita del premio “Trans Regio Preis” dall’Europäische Kultur Stiftung e dal Kulturfördergemeinschaft der Europäische Wirtschaft.
Nel marzo 2000 è membro dell’Ensemble di strumenti medievali della Schola Cantorum Basiliensis partecipa sotto la direzione di Ian Harrison al Festival “Trance & Drones” presso la Kunstraum alter Wiehrebahnhof di Freiburg im Breisgau (Germania); l’Ensemble presenta un progetto di Minimal Music eseguita su strumenti medievali, con brani di Terry Riley e Karel Goeyvaerts.
Nel 1999, 2000, 2002, 2007 e 2012 suona con l’Ensemble Micrologus al Calendimaggio di Assisi, quale membro ospite per la fazione della “Parte de Sopra”, riuscendo sempre vittorioso al tradizionale concorso artistico. Nel 2001 è di nuovo ospite dell’Ensemble Micrologus che presenta un programma di Laudi quattrocentesche partecipando al Festival de Fès des musiques sacrée du monde presso il museo Batha di Fèz (Marocco). Nel giugno 2003 partecipa al concerto inaugurale dei lavori di restauro nella Cappella Ovetari a Padova. Nel 2004 prende parte ai concerti celebrativi di Re Fernando di Aragona a Toledo (Spagna) e Londra (UK) e all'allestimento dello spettacolo "Festa fiorentina", cooprodotto da "Festivoce" a Pigna (Corsica, Francia), "Festival Brezice" a Brezice e Postumia (Slovenia), "I Grandi Appuntamenti della Musica" di Arezzo, "Festival van Vlaanderen" ad Anversa (Belgio) in occasione dell'invito in residenza per Laus Polyphoniae 2004 e Bruges (Belgio). Partecipa inoltre ad un'incisione discografica dedicata ad Antonio Zachara da Teramo. Nel 2006 suona ancora per il festival Grandezze & Meraviglie nel castello di Vignola (MO) e nella Sala dei Notari per Perugia Musica Classica.
Nel 2001 fonda l’ensemble di fiati Collinetto, che si esibisce subito in diverse occasioni e partecipa alle rassegne “Aliamusica” per svariate edizioni, Festival Internazionale "Musica Cortese" nei castelli di Gorizia e Duino (TS), Festival de musique ancienne du Parc de Wesserling (Francia), VIII Rassegna Musicale di S.Giacomo a Gerenzano (VA), Musik am Rhein a Basilea (Svizzera), "Journées Leonardiennes" e "Festival Flatus" a Sion, Lausanne e Brig (Svizzera), "Corsa alla Spada" di Camerino (MC), "Suoni della Memoria" a Gallarate (VA), Tartu Early Music Festival a Tartu (Estonia), "Musica e..." a Chieti, "Bel composto" a Trieste. Collaborando con la compagnia di danza storica Il Leoncello si esibisce al Ninfeo di Villa Litta a Lainate (MI) e al castello di Roccamaggiore in Val Graveglia (GE). Nel settembre 2007 partecipa alla cerimonia inaugurale del Festival Lodoviciano a Viadana (MN). Nel maggio 2008 partecipa all'allestimento dei Salmi a 4 Cori di Lodovico Grossi da Viadana in apertura del Festival di Cremona Claudio Monteverdi. Per conto dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Dairago (MI) partecipa alla ricerca storica sugli affreschi del palazzo Casati e realizza le musiche di scena dello spettacolo teatrale "I segreti del Camaòòn". Nel febbraio 2011 partecipa con The Rose Ensemble e l'artista multimediale Ali Momeni alla realizzazione dello spettacolo "The Mourners" presso la Basilica di Minneapolis (USA), in collaborazione con il Minneapolis Institute of Arts e in occasione dell'esposizione "The Mourners: Tomb Sculptures from the Court of Burgundy".
In duo con Antonio Serafini e con l'Ensemble "La Ritta e la Manca" si interessa agli strumenti e alla musica tradizionale di Abruzzo e Italia centrale esibendosi in spettacoli e concerti. Partecipa inoltre alle attività artistiche e culturali dell'Accademia dei Transumanti degli Abruzzi, fra cui una rara esibizione al Teatro Marrucino di Chieti nel dicembre 2005 e sua replica nel settembre 2007. Con "La Gigotée" rivolge l'attenzione alla musica tradizionale dell'area fra Piemonte, Lombardia e Francia Centrale.
Dal 2000 collabora con Paolo Simonazzi e la Compagnia dell’Antico Bordone, esibendosi nel contesto rievocazioni storiche e tradizionali in varie località italiane. Con la compagnia teatrale “Teatrika” di Milano interpreta il ruolo della Morte e del musicista in scena per la rappresentazione di “Historie de Homini”, di e con Mario Migliara.
E’ invitato a far parte di VoxAlta, complesso di voci ed Alta Cappella fondato e diretto da Félix Stricker. L’ensemble debutta a Basilea nel marzo 2001 collaborando con “Renaidanse”. Nel settembre 2001 partecipa alla rassegna “Sacrale Concerten in de Begijnhofkerk” di Sint-Truiden (Belgio), nel luglio 2003 partecipa ai "XIII Internationalen Tage der Mittelalterlichen Musik" nel castello di Freyburg-Unstrut (Germania).
Nel maggio 2001 è artista ospite dell’ensemble vocale “Peregrina” che si esibisce presso il Kultur Casino Bern di Berna (Svizzera), in un programma dedicato ai Carmina Burana. Nel Luglio 2001 è a Davos (Svizzera) dove partecipa alla prima assoluta di “Herrgott und Teufel” di Helena Winkelman per voci recitanti, archi, percussioni e ciaramelle, nel contesto e su commissione del “16.Internationales Musik Festival Davos”.
Nel settembre dello stesso anno collabora con il Coro della Radio Svizzera di Lugano, diretto da Diego Fasolis. Il concerto dedicato a Ottaviano Petrucci viene eseguito a Trento e a Venezia nel contesto del Convegno Internazionale "Venezia 1501: Petrucci e la stampa musicale" organizzato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi. Nel gennaio 2008 partecipa all'incisione de "L'Ercole Amante" di Francesco Cavalli.
Nel corso del 2002 collabora con l'ensemble "La Sprezzatura" di Solothurn (Svizzera). Nello ScholaHadrianensis a stesso anno inizia una collaborazione con "Schola Hadriensis" di Atri (TE), con cui realizza ancora nel 2005 e 2006 "Voci nei chiostri" prodotto dal Coro Beretra di Montorio al Vomano (TE) e partecipa fra l'altro ai festivals "Musica e..." a Chieti, "Gubbio Arte Medievale", e "Musica Cortese" in luoghi storici del Friuli. Nell'aprile 2010 collabora con il complesso friulano "Ancelle di Erato" per l'allestimento dello spettacolo "In un solo sospir... l'aura spiro".
Con il complesso Musica Fiata Köln di Colonia (Germania), diretto da Roland Wilson, partecipa all'incisione discografica "Sonate e Balletti" con musiche strumentali di J.H.Schmelzer cui viene riconosciuto il premio "5 stars" dalla rivista "Goldberg". Con il complesso "I Ciarlatani" di Heidelberg (Germania) partecipa all'incisione discografica dell'opera "Seelewig" (Nürnberg, 1644) di Sigmund Theophil Staden che si svolge presso gli studi della SWR di Karlsruhe (Germania) sotto la direzione di Klaus Winkler.
Per "Renaidanse" si esibisce in corsi didattici e spettacoli di danza rinascimentale diretti da Véronique Daniels in Svizzera e Germania, oltre a Festival Radovljica in Slovenia. Partecipa all'allestimento de "La caccia d'amore" presso la Festsaal dello Stadtschloss di Weimar (Germania) in collaborazione con la Hochschule für Musik Franz Liszt Weimar. Nel settembre 2005 partecipa su invito dell'Ensemble Artemision di Berlino (Germania) alla rassegna "Kulturfeste im Land Brandenburg" con un programma di musica tardomedievale nel refettorio dell'antico Kloster Altfriedland. Nel 2009 e 2010 presenta seminari su vari argomenti musicologici partecipando ai corsi e concerti di musica antica organizzati da Magdalena Podkościelna a Palazzo Ricci di Montepulciano (SI).
Partecipa all'incisione discografica de "Il Poverello" quale artista ospite del complesso vocale "The Rose Ensemble" di Saint Paul (Minnesota, USA). Nel 2009, 2010, 2011 e 2012 partecipa alle rispettive stagioni dell'omonimo programma "Il Poverello", dedicato a San Francesco d'Assisi, in diverse località degli Stati Uniti, esibendosi in contesti quali "Early Music Now" di Milwakee, "Cornell Concert Series" di Ithaca, New York, SOPAC di South Orange, New Jersey, Museo degli Strumenti Musicali di Phoenix, Arizona, Basilica di Minneapolis. Realizza contestualmente lezioni, dimostrazioni e conferenze per colleges, università e scuole di diverso grado, istituzioni culturali. Nel 2012 partecipa al circuito concertistico del Concorso Corale Internazionale di Tolosa (Spagna).
Nell'aprile 2010 a Londra (UK) partecipa per Signum Records all'incisione integrale dei mottetti di J. S. Bach con Voces8.
Compare nella realizzazione del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi realizzata da Cantar Lontano sotto la direzione di Marco Mencoboni presso la Basilica Palatina di Santa Barbara a Mantova, per l'apertura dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, e per il Festival d'Ambronay (Francia). Nuovamente invitato da Cantar Lontano partecipa ad un programma di musica del Rinascimento romano presso il Festival di Musica Antica di Utrecht (Paesi Bassi).
Con I Fedeli partecipa nell'estate 2010 all'allestimento del programma "Basler Totentanz" a Basilea (Svizzera) ispirato all'omonimo affresco, e ad Ettenheim (Germania) per Ettenheimer Musiksommer. Con "Li Sacri Cornetti" partecipa nell'estate 2011 ai Festtage "Herbst des Mittelalters" di Basilea con un programma dedicato al teorico musicale Sebastian Virdung.
Per il Conservatorio "P. I. Ĉajkovskij" di Mosca (Russia), e su invito del complesso di Alta Capella al suo interno, realizza nel 2011 e 2012 masterclasses sui fiati rinascimentali. Tiene concerti e conferenze nell'ambito delle rispettive edizioni del festival "La Renaissance" e in contesti quali la sala Rachmaninov dello storico istituto moscovita.
Ha curato nel 1994, 1995 e 1996 l’organizzazione e la direzione artistica della rassegna “Itinerari Musicali” per conto dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Legnano.
Sue esecuzioni sono state registrate e trasmesse da emittenti radiofoniche e televisive in Italia e in Svizzera, Belgio, Germania, Slovenia, Spagna, Croazia, Estonia, Stati Uniti, Russia. Dal 1996 al 1998 ha condotto e diretto la trasmissione radiofonica “Radio Contrappunto” per l’emittente “Radio Punto” di S.Vittore Olona (MI).

© 2007 Laus Veris | Contatti | Design by Bloobox