Ensemble LausVeris
Loading...

Albo Progetti

A Modo Peruscino - 2024

A modo peruscino, con il sostegno della Fondazione Perugia, è stato un progetto che comprendeva lezioni di iconografia musicale delle opere del Perugino e della scuola, dove fossero raffigurati strumenti musicali. Il progetto, per dare un quadro completo delle discipline medievali, prevedeva l'insegnamento dei principali passi di danza del '400 e del canto con la laude "A dimandar pietà" raffigurata in un opera del Caporali, allievo di Pietro Vannuci. Sono state anche organizzate conferenze in ogni luogo dove fosse presente un'opera del Perugino nell'itinerario scelto dall'Associazione Laus Veris. partecipato il Dott. Giulio Proietti Bocchini su Spello, il prof. Enrico Sciamanna su Corciano, la prof.sa Giordana Benazzi per Fontignano e la Prof.sa Anna Bruno per Città della Pieve. Infine i ragazzi si sono esibiti nei quattro concerti dell'ensemble Laus Veris, tenutisi a Spello, Corciano, Fontignano e Città della Pieve.

Stargate 2018-2022

Il progetto con capofila il CESVOL UMBRIA comprendeva varie attività nelle scuole per ragazzi dai 4 ai 17 anni.La nostra associazione ha curato la parte del medioevo, con lezioni di musica medievale, iconografia medievale, canto e liuteria. La finalità è stata quella della costruzione di strumenti medievali a corda: chitarrini, vielle, salteri, tamburi a corde e la cetra con cui i ragazzi si sono esibiti al saggio di fine anno.

Pappa di musica 2018

Il progetto comprendeva musica insieme ai bambini della scuola d'infanzia e i loro genitori che venivano coinvolti in danze e all'ascolto di musica. Sono stati anche spiegati gli strumenti musicali in maniera semplice suscitando molta curiosità ai bambini.

© 2007 Laus Veris | Contatti | Design by Bloobox